«Scioccato dai politici che fomentano questo clima»- Corriere.it

«Scioccato dai politici che fomentano questo clima»- Corriere.it

«Scioccato dai politici che fomentano questo clima»- Corriere.it

Author: Redazione Politica
Data : 2022-12-06 11:46:24
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO


di Redazione Politica

Il capo della Difesa e le immagini di un corteo pacifista a Roma, con un manifestante che dice: «Violenza su Crosetto? Non mi strapperei i capelli». Solidarietà bipartisan

«Sono scioccato. Ma quella mano, di uno che teoricamente è un pacifista, è stata armata da alcuni politici che da due mesi ci dicono guerrafondai e mercanti d’armi». Si riferisce a Conte? «Mi riferisco a Conte, anche a Conte e ad alcun giornalisti che l’hanno fatto». Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervistato da Nicola Porro a Quarta Repubblica su Rete 4, commentando un servizio su una manifestazione di sabato scorso a Roma, in cui un manifestante ha detto che non si sarebbe strappato i capelli se un atto di violenza avesse preso di mira Crosetto.

«Si dimenticano che le armi mandate finora sono state approvate da 5 decreti fatti dal precedente governo di cui Conte era il maggior sostenitore, con il maggior gruppo parlamentare — aggiunge il ministro della Difesa —. Questo governo non ne ha ancora fatti, sta dando esecuzione a quei decreti. Hanno fomentato l’odio — conclude — che trova spazio in menti come quelle della persona che ha parlato e di quelli che lo circondavano, non sapevano neanche per cosa manifestavano, ma erano carichi di violenza».

«Esprimo ferma condanna queste vergognose frasi — commenta il presidente del Senato Ignazio La Russa —. Da mesi assistiamo ad una pericolosa escalation di minacce e violenza che fanno tornare alla mente anni bui già vissuti dalla nostra Nazione. Condannare `senza se e senza ma´ questi episodi è un dovere di tutti».

«La violenza non è mai giustificabile. Mai — aggiunge il leader di Azione Carlo Calenda —. Tutta la mia solidarietà a Crosetto di fronte a chi cerca di derubricare il pericolo della violenza politica a normale dialettica pubblica».

6 dicembre 2022 (modifica il 6 dicembre 2022 | 12:52)

Previous la patologia è molto seria, la reazione di Ida Platano

Leave Your Comment